Il runnig o corsa è uno sport che e’ stato sempre praticato, ma negli ultimi anni ha aumentato considerevolmente i suoi ” seguaci. “
Probabilmente la facilità di pratica, abbiamo infatti solo bisogno di motivazione e buone scarpe, ha fatto il crescere in modo esponenziale la famiglia dei cosiddetti ” runners “.
Una buona cura dei piedi, consentirà di evitare infortuni. Nel seguente articolo diamo alcuni consigli sulla cura del piede per il corridore.
1- E’ importante mantenere idratato il piede. Qualsiasi crema idratante può essere utile a tenere sempre ben idratato il piede, non esistono creme specifiche, ma sono ottime quelle idratanti vendute anche per altri sports.
2- Buone scarpe con buona ammortizzazione, vi tengono lontani da infortuni . Importante avere scarpe adatte al piede e di buona qualita’.
3- Se si sta preparando una maratona o un test importante si consiglia di rivolgersi ad un podologo, per essere assistiti al meglio sulla preparazione fisica.
4- Utilizzare calze tecniche con rinforzi nelle zone maggiormente ” esposte ” come tallone e unghie. Le calze devono essere adattate perfettamente al piede, non devono stringere troppo ma nemmeno essere troppo larghe.
7- Creme anti traspiranti, possono aiutare prima della gara .
Buona “corsetta” a tutti !
By Alipod Podiatric Team Sanremo