L’IMPORTANZA DELLA SCELTA DELLA STAFFA NELL’EQUITAZIONE – Qual’ è la staffa adatta a me?
Oggi giorno ci sono molteplici staffe disponibili sul mercato, quelle più leggere, quelle più pesanti, con brillantini ecc. abbiamo davvero l’imbarazzo nella scelta, ma al di là del fattore estetico o del peso del prodotto vi siete mai chiesti quale sia la staffa adatta a voi?
Un elemento spesso dimenticato o mal utilizzato è la pedana della staffa, si tratta della parte in cui appoggia il piede all’interno della stessa. In commercio ne esistono molteplici, di gomma, d’alluminio, con grip, senza grip, inclinate verticalmente per favorire la dorisflessione del piede ( in parole povere la classica posizione dei talloni in basso) oppure inclinate longitudinalmente ( spesso usate per correggere difetti di direzione delle punte ).
Ecco, è proprio su queste ultime, staffe a pedana inclinata, sulle quali vorrei soffermarmi oggi.
Quando, nonostante il vostro istruttore ve lo ripeta in continuazione “ Punte all’indentro ! ”, voi ci provate, ma non riuscite è molto probabile che ci si trovi di fronte ad un problema biomeccanico, insomma è il vostro corpo che non vi permette di eseguire il giusto movimento. Ecco che hanno inventato le staffe con pedana inclinata, l’idea in per se non sarebbe nemmeno male, peccato che nel 90% dei casi vengano posizionate in modo contrario aggravando il problema alla base, è da li che iniziano a far male le ginocchia e la schiena.
Allora come posso risolvere il problema ?
Fondamentale sarà contattare uno specialista podiatra che studierà il vostro gesto sportivo, la vostra postura e la vostra morfologia di ossa, muscoli, legamenti e saprà consigliervi tutte le correzioni da eseguire sulla vostra staffa di fiducia. In alcuni casi si possono addirittura creare pedane personalizzate con materiali altamente tecnici calibrati alla perfezione su di voi. Non bisogna sottovalutare il problema, perché alla base potrebbero esserci patologie importanti come piedi piatti o iperpronati che se non corretti possono portare nel tempo danni osteo- articolari.
Pensi che questo sia il tuo problema ? Allora contattaci senza impegno, ti iuteremo a trovare la soluzione più adatta per te e per il tuo cavallo.